- Cos’è;
- Come funziona;
- Chi ne può usufruire;
- Requisiti per ottenerlo.
Cos’è
Il bonus tende da sole è un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.
Il bonus tende da sole rientra nell’Ecobonus: beneficiando di una detrazione pari al 50% delle spese ammesse, il limite di spesa per unità immobiliare sarà pari a 120.000 Euro, cui corrisponde un limite massimo di spese detraibili pari a 60.000 Euro.
Grazie al decreto MITE, è stato innalzato il costo massimo ai fini della detrazione a 276 Euro/mq, questo limite si riferisce alla fornitura delle schermature solari. Rimangono escluse le prestazioni professionali, l’eventuale ponteggio o utilizzo di piattaforme di sollevamento, operazioni di collaudo finale ecc. Il nuovo decreto, in vigore dal 15 aprile 2022, impedisce la possibilità di asseverazioni di congruità per valori superiori al limite dei 276 Euro/mq.
Come funziona
Il bonus tende da sole si può ottenere con la detrazione IRPEF in 10 anni a rate.
Chi ne può usufruire
Possono chiedere il bonus tende da sole i contribuenti che sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali; proprietari di parti comuni di edifici residenziali; chi sostiene le spese di riqualificazione energetica; possiede un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.
NON è necessario presentare il modello ISEE per fare la richiesta.
Requisiti
Le schermature solari devo essere fatte con materiali rinnovabili e lavorazioni a basso impatto ambientale.
Inoltre, le pergole devono essere:
- applicate in modo solidale con l’involucro edilizio;
- poste a protezione di una superficie vetrata;
- mobili, ovvero che permettano gli apporti energetici positivi;
- rappresentare schermature “tecniche” con prestazioni di protezione solare energetica pari a gTot minore o uguale a 0,35;
- installate con orientamento est-sud-ovest;
- marcate CE;
- Infine, che rispettino le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza ed efficienza energetica.
Contattaci per sapere come richiederla.