Edilizia libera

Secondo il Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 46 e 50 dell’Allegato 1 (entrato in vigore il 22 aprile 2018), l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di Tenda, Tenda a Pergola, Pergotenda, Copertura leggera di arredo, pergolati è ufficialmente Attività Edilizia Libera: ciò significa che queste opere possono essere eseguite senza particolari permessi del proprio Comune (Cil, Cila, Scia), rispettando però i regolamenti urbanistici e le normative del settore.

In ogni caso, è necessario controllare con gli uffici della Pubblica Amministrazione responsabili eventuali direttive e informazioni a seconda della tipologia di prodotto e di installazione che volete realizzare. Ogni Comune inoltre adotta differenti indicazioni per questa tipologia di installazione, come colori e forme: consigliamo perciò di effettuare una verifica preventiva e di informare gli Uffici del nuovo decreto e glossario per velocizzare le pratiche e realizzare velocemente il progetto.

E’ importante anche controllare e verificare i diritti di terze parti (confinanti, condomini, etc.), per evitare blocchi e ritardi dei lavori.

Vi aspettiamo da Verande Toscana per scoprire tutti i progetti che abbiamo pensato per voi! Troveremo insieme la migliore soluzione per le vostre esigenze!

Scopri la vasta selezione di prodotti Verande Toscana e scegli il più adatto per la tua attività

Vuoi più informazioni o un preventivo?